Amb. di gastroenterologia e nutrizione bambino disabile

Perchè?

Spesso i bambini affetti da disabilità o malattie rare possono avere anche problemi gastroenterologici e nutrizionali prevenibili e curabili con un adeguato percorso multidisplinare che permette di migliorare la qualità della vita dei piccoli pazienti.

Per chi?

Il servizio è dedicato ai bambini affetti da malattie rare, portatori di dispositivi nutrizionali o che nel tempo hanno sviluppato condizioni disabilitanti.


Quale servizio?

L'ambulatorio offre una valutazione multidisciplinare gastroenterologica pediatrica e nutrizionale. Se necessario, il percorso di cura può essere integrato dalla valutazione di altre specialità (pneumologia, infettivologia, allergologia, genetica clinica pediatrica, psicologia, logopedia, endocrinologia e chirurgia pediatrica). L'ambulatorio provvede inoltre all'attivazione degli accertamenti specialistici necessari. Tutto il percorso di cura proposto sarà condiviso con la "rete territoriale": il pediatra di famiglia, la scuola o i centri di riabilitazione.

Quali obiettivi?

Garantire a questi bambini una nutrizione sicura, una crescita adeguata secondo il loro effettivo potenziale e una condizione di vita il più possibile libera da problematiche gastrointestinali.

Come accedere?

Documento Adobe PDF Scarica la brochure informativa (640.58 KB)