Esami di laboratorio

Descrizione Esame: CANNABINOIDI
Sinonimi: Cannabinoidi, Tetraidrocannabinoli - urina
Luogo esecuzione esame: Per valenza clinica: accettato in tutti i punti e centri prelievo aziendali. Per valenza medico-legale: esame eseguito in regime di catena di custodia, con raccolta a vista. Si richiede prenotazione e si rimanda alla nota: TOX_01.
Significato clinico: Il cannabinoide più importante è il tetraidrocannabinolo (THC) presente nella canapa indiana, principio attivo della marijuana. Il suo effetto sul SNC è generalmente di rallentamento dei processi cognitivi e di sedazione. Possono presentarsi effetti diversi in base al tipo di utilizzo: per inalazione attraverso il fumo (paranoia, tachicardia, palpitazioni, tosse,...), per somministrazione orale (ipotensione, confusione, disorientamento,...), per via parentale (dolori addominali, crampi, rash,...). Alcuni cannabinoidi sono stati impiegati anche in terapia medica con diverse indicazioni.
Materiale: URINE
Prelievo: -
Preparazione: Campione di urine estemporaneo (raccolto a qualsiasi ora) o spot, ma con l'avvertenza che il paziente non deve aver urinato da almeno 4 ore.
Referto: Tempi di consegna: 8 giorni

Unità di misura:
u-TETRAIDROCANNABINOLI - urina ->
valore semiquantitativo: -> ug/L

Valori riferimento donna:
u-TETRAIDROCANNABINOLI - urina -> Cut-off: 50 ug/L

Valori riferimento uomo:
u-TETRAIDROCANNABINOLI - urina -> Cut-off: 50 ug/L
Metodo: EMIT
Settore: TOSSICOLOGIA-FARMACI