Presentazione

Direttore: Antonucci Adelmo

Staff: Bianchi Mirella, Cantore Fabrizio, Castillo Mendoza Angel Eduardo, Cataldi Marisa, Cattaneo Silvia, David Giulia, Greco Paola, Maternini Francesca, Misitano Pasquale, Moglia Paolo, Papis Davide

Telefono: 031.585.9682 (Segreteria reparto), 031.585.8136 (Studio medico)

La Struttura Complessa (SC) di Chirurgia Generale della ASST Lariana, diretta dal dr. Adelmo Antonucci, svolge attività di Chirurgia di alta specializzazione e complessità.

L'attività è condotta mediante approccio multidisciplinare e secondo linee guida, e con l'utilizzo delle tecniche e delle tecnologie più avanzate, soprattutto miniinvasive laparoscopica e robotica, con diagnostica intra-operatoria di ultima generazione.

L'attività prevalente della Chirurgia Generale riguarda la patologia Oncologica del tratto gastroenterico con target per i tumori del distretto gastro - epato - bilio - pancreatico, quest'ultimo particolarmente sviluppato negli ultimi anni.

Altra attività particolarmente sviluppata è la Chirurgia colo - rettale, svolta quasi sempre con tecniche mini-invasive.

Essendo l'Ospedale Sant'Anna dotato di DEA di secondo livello, la Chirurgia Generale svolge attività di Urgenza.

All'interno della Struttura Complessa sono attive le Strutture Semplici di:

Alla Struttura Complessa è annessa la Breast Unit, organizzazione accreditata per la diagnosi e la cura dei Tumori del seno.