Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana
Sede Legale: Via Napoleona, 60 - 22100 Como
CF e Partita Iva: 03622110132
Ambulatori
Si effettuano prime visite, visite di follow up, visite in corso di trattamento. Vi si accede tramite impegnativa (del curante o dello specialista ospedaliero o richiesta interna dell'ospedale).
Prime visite
Lo scopo è di stabilire le indicazioni al trattamento radiante, effettuare la prescrizione iniziale, individuare l'eventuale necessità di integrazioni diagnostiche o terapeutiche.
Alla prima visita segue la compilazione della cartella clinica che può essere effettuata contestualmente o in un tempo successivo.
Visite multidisciplinari
I percorsi diagnostico-terapeutici delle diverse patologie sono condivisi, durante visite multidisciplinari settimanali e/o discussioni collegiali dei casi, tra gli specialisti coinvolti (chirurghi, oncologi radioterapisti, oncologi medici e, se necessario, anatomopatologi e radiologi).
Il programma terapeutico e l'andamento della cura, per ciascun paziente, sono oggetto di discussione quotidiana tra i Medici radioterapisti.
Visite in corso di trattamento
Servono a controllare il paziente nel corso di un ciclo di radioterapia allo scopo di riconoscere eventuali reazioni acute nonché valutare, durante il corso della terapia, l'evoluzione della malattia.
Visite di follow-up
Sono le visite effettuate dopo il termine del trattamento radiante. La data programmata della visita è definita dal radioterapista. Il follow-up dei pazienti sottoposti a radioterapia serve a: valutare l'evoluzione della malattia, registrare le eventuali sequele tardive.
Ambulatorio di Radioterapia Palliativa
E' riservato ai pazienti oncologici nei quali l'evoluzione della malattia determina la comparsa di dolore (osseo, viscerale o neuropatico), metastasi al Sistema Nervoso Centrale, ostruzioni ai bronchi o all'esofago, sindrome mediastinica, sanguinamenti (cute ulcerata, emottisi, proctorragia, ematuria, metrorragie), compressioni dei nervi cranici o del midollo spinale.
Si vuole offrire ai pazienti un percorso che, per le particolari esigenze cliniche, non segue la normale programmazione di lista d'attesa.
L'attività si svolge il martedì e il giovedì previo appuntamento da concordare con la Segreteria.