Presentazione

Direttore: Maresca Andrea Maria

Staff: Alzani Mauro, Biotto Martina, Colombu Michela, Crapanzano Davide, De Pasquale Alessandra, Di Giambattista Francesca, La Porta Giuseppe, Marinelli Marianna, Molteni Elena, Morichetti Chiara, Mozzillo Giusi Rosaria, Raffa Tiziana, Rossi Giovanni

Telefono: 031.585.9478 (Studio medico), 031.585.9541 / 8752 (Coordinatore Infermieristico), 031.585.9971 / 9972 (Sala infermieri)

La Struttura Complessa di Geriatria dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana è l'unica struttura di questo tipo presente sul territorio della Provincia di Como.

La struttura, di conseguenza, costituisce una grande risorsa per la gestione specialistica delle problematiche sanitarie legate all'invecchiamento. Questa riflessione prende in debita considerazione anche il fatto di come in questa provincia la vita media della popolazione sia addirittura più elevata di quella regionale che è già di per sé la più alta d'Europa.

La struttura ha il compito di assicurare i servizi di base e una serie di servizi specialistici di dimensione provinciale e regionale.

Nel reparto, sito all'Ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia, vengono ricoverati pazienti provenienti prevalentemente dal Pronto Soccorso o trasferiti da altri reparti per competenza.

Vengono ricoverati grandi anziani, spesso allettati con comorbidità, condizione estremamente impegnativa soprattutto sotto il profilo assistenziale, spesso con fragilità sociale.

Oltre al reparto di degenza, la Struttura Complessa di Geriatria comprende:

  • il Day Hospital Geriatrico ove accedono pazienti segnalati dai più svariati ambulatori, dai reparti di degenza in post-dimissione o dal territorio (medici di medicina generale e RSA) per effettuare terapie mediche quali infusioni di antibiotici, terapia marziale, emotrasfusioni, cortisonici, infusione di vasoattivi e medicazioni complesse
  • i seguenti ambulatori:
    • Geriatria generale
    • CDCD Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (ex ambulatorio UVA)
    • Osteoporosi