XXIII Giornata Nazionale del Sollievo

Ultimo agg. Novembre 2024

Domenica 26 maggio ricorre la 23ma Giornata Nazionale del Sollievo

Domenica 26 maggio ricorre la 23ma Giornata Nazionale del Sollievo, nata nel 2001 per promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di chi è chiamato ad affrontare il “lungo viaggio nel tunnel della malattia”.

La Giornata Nazionale del Sollievo è stata istituita con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri il 24 maggio 2001 ed è un'iniziativa promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dalla Fondazione Nazionale "Gigi Ghirotti". L'obiettivo è "promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione". Nel corso degli anni, considerando i bisogni concreti delle persone malate e sofferenti, l’obiettivo della Giornata è andato ampliandosi, abbracciando quasi tutte le condizioni di malattia ed esistenziali, pur mantenendo un posto di rilievo la fase terminale della vita.

La cultura del sollievo è il principio ispiratore della Legge 38 del 2010, che per la prima volta ha garantito l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore da parte del malato, nell’ambito dei livelli essenziali di assistenza, al fine di assicurare il rispetto della dignità e dell'autonomia della persona umana, il bisogno di salute, l'equità nell’accesso all’assistenza, la qualità delle cure e la loro appropriatezza riguardo alle specifiche esigenze. Con tale legge, l’Italia è stata tra le prime nazioni in Europa a dotarsi di una legge innovativa per garantire un’assistenza qualificata e ad umanizzare la cura in ambito palliativo e della terapia del dolore.

Elenco enti erogatori e organizzazioni di volontariato

elenco erogatori


Cure Palliative

opuscolo informativo - Opuscolo non più soli nel dolore


Terapia del dolore

opuscolo Curiamo il dolore 2024