Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana
Sede Legale: Via Napoleona, 60 - 22100 Como
CF e Partita Iva: 03622110132
Presentazione
Responsabile: Biundo Carlo Francesco
La Struttura Semplice di Terapia del Dolore e Partoanalgesia in Staff alla Direzione Sanitaria dell'ASST Lariana garantisce il trattamento e la cura del dolore a tutti i pazienti affetti da dolore Acuto e Cronico.
La sede operativa principale si trova nel Presidio Sant'Anna di San Fermo della Battaglia in Via Ravona 20 (Poliambulatorio 3, piano 0). L'ambulatorio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 15:45
Equipe di terapia del dolore:
- Medici: Biundo Carlo Francesco, Giannatelli Federica Montani Stephanie, Tumminello Antonino
- Psicologa dell'area neuropsicologica: Maria Immacolata Orru`
- Infermieri: Rachele Frino, Alessandra Grasselli, Gianluca Romano, Zampieri Verena
- Amministrativi: Rosa Mazzone, Carla Sacchi
L'Associazione internazionale per lo studio del dolore (IASP – International Association for the Study of Pain) ha definito il dolore come "Il dolore è una spiacevole esperienza sensoriale ed emozionale associata a, o che assomiglia a quella associata a, un danno tissutale attuale o potenziale."
Il dolore viene definito "cronico" qualora si protragga oltre il normale decorso di una malattia acuta o al di là del tempo di guarigione previsto (convenzionalmente 3 mesi). Il dolore cronico può essere continuo o intermittente, e se non scompare malgrado trattamenti adeguati viene detto "non trattabile".
Il dolore cronico si caratterizza per la eventuale presenza di differenti gradi di disabilità ed è spesso accompagnato da problemi psicologici (in particolare depressione e ansia) e da disturbi del sonno. E' inoltre causa importante di sofferenze fisiche ed emotive, di spaccature sociali e familiari, di disabilità e di assenza dal lavoro.
Il disagio emotivo, la sofferenza psicologica e l'impatto sociale che accompagnano il dolore sono note, e le ricadute sulla qualità di vita dei cittadini non possono essere trascurate anche a fronte della tendenza ad una sempre maggiore cronicizzazione di malattie un tempo "incurabili".
Il concetto di salute definito dall'OMS come "... stato di completo benessere fisico, mentale e sociale" non consiste soltanto in un'assenza di malattia o di infermità e sottende la visione della persona come unità inscindibile mente-corpo. Nell'affrontare la "malattia dolore" ciò diviene ancora più rilevante e richiede, in ambito sanitario, un approccio globale al paziente.
In Italia 1 adulto su 4 soffre di dolore cronico (26%). Si stimano oltre 13 milioni di persone con dolore cronico, di queste 6,5 milioni soffrono di dolore cronico severo (8-10 della scala del dolore).
Poiché l'ASST si configura come un'azienda "multipresidio", fondata su una "organizzazione a rete" per favorire il coordinamento tecnico-scientifico delle strutture, da qui l'esigenza organizzativo-strutturale di costituire una Struttura Semplice di Terapia del Dolore in Staff alla Direzione Sanitaria con funzioni interaziendali per una gestione integrata delle attività assistenziali appartenenti a enti diversi con un ruolo di indirizzo, di governo culturale e operativo, questo per armonizzarsi perfettamente con l’organizzazione a rete dell’Azienda e per concretizzare a pieno il ruolo trasversale che, assume la Terapia Antalgica, per operare in modo efficace ed efficiente.
Il nostro Centro Specialistico di Terapia del Dolore si pone come obiettivo la valutazione ed il trattamento delle seguenti tipologie di dolore:
- dolore Acuto e Cronico
- dolore Nocicettivo miofasciale e osteoarticolare come il dolore artrosico (artrosi di spalla, artosi d’anca, artrosi di ginocchio, spondiloartosi)
- dolore Neuropatico (nevralgia post-erpetico, nevralgia trigeminale, radicolopatie, FBSS, neuropatia diabetica, le neuropatie correlate a chemioterapie, le radicolopatie e le neuropatie periferiche)
- dolore vertebrale (lombalgia, sciatalgia, cervicalgia)
- complex Regional Pain Syndromes CPRS 1-2(o sindromi regionali complesse, una volta chiamate neuroalgodistrofie)
- dolore oncologico
- dolore persistente dopo interventi chirurgici (dolore persistente dopo interventi di chirurgia della colonna vertebrale, protesi di ginocchio, protesi d'anca, mastectomia, toracotomia, ernioplastica)
Si rivolge, dunque, a pazienti con dolore acuto e cronico causato da differenti patologie del sistema nervoso, vascolare, muscolo-scheletrico e viscerale nonché da lesioni neoplastiche.
L'attività è svolta in regime ambulatoriale, di ricovero Day/Week Surgery e ordinario e si occupa della diagnosi (individuazione dei meccanismi del dolore) e trattamento medico e chirurgico delle patologie dolorose.
Principali prestazioni erogate
- prime visite di terapia del dolore
- visite di controllo di terapia del dolore
- infiltrazioni articolari ecoguidate: spalla, ginocchio, anca, sacroiliaca, faccette articolari
- iniezioni perinervose ecoguidate
- infiltrazioni peridurali RX guidate
- infiltrazione transforaminale RX guidate
- mesoterapia
- agopuntura e elettroagopuntura
- radiofrequenze pulsata e lesiva (gangliare, sacroiliaca, faccette articolari, N genicolati, N scapolare)
- decompressione discale radioguidate
- peridurolisi farmacologica
- posizionamento di cateteri peridurali
- neurolesioni del sistema simpatico e somatico
- blocco ganglio simpatico lombare (RX guidato)
- blocco ganglio stellato (ecoguidato)
- simpaticectomia simpatico lombare con RF
- posizionamento accessi vascolari PICC e midline
- ossigeno-Ozono Terapia
- crioanalgesia
- stimolazione Elettrica Percutanea PENS (Percutaneous Electrical Nerve Stimulation)
- neurostimolazione Midollare SCS (Spinal Cord Stimulation)
Il ricovero in regime ordinario è richiesto per problematiche complesse che necessitano un approccio interdisciplinare oppure per l’esecuzione di interventi di chirurgia antalgica.
Il medico specialista durante la prima visita procederà ad accurata visita del paziente con esami fisici, test diagnostici e raccolta dei dati anamnestici tramite la documentazione clinica presentata, imposterà un programma terapeutico, valutando l’eventuale necessità di accertamenti diagnostici.
La diagnosi, quindi l'indicazione a queste procedure terapeutiche altamente complesse scaturisce dalla visita del Terapista del Dolore ed è formulata e condivisa da un gruppo multidisciplinare di Specialisti e viene sempre concordata con il Paziente attraverso una adeguata informazione e l'acquisizione di uno specifico consenso.
L'attività di terapia del dolore si articola quindi in attività ambulatoriale per esterni distribuita in cinque giorni a settimana e attività interventistica in Quartiere Interventistico e Sala operatoria 2 giorni a settimana.
Nel centro oggi operano quattro Anestesisti Rianimatori esperti in esperti in Terapia del dolore, 4 infermieri, una neuropsicologa.
Il centro oggi già coopera con una equipe multiprofessionale di personale (Neurochirurgo, Radiologo, Ortopedico, Oncologo, Cure Palliative, Radioterapista).
Il centro di terapia del dolore si interfaccia con:
- la rete di Cure Palliative
- MMG
La struttura si avvale del sostegno di volontari, appositamente preparati, della stretta collaborazione con l'Associazione A.MA.Te Onlus