Presentazione

Ultimo agg. Novembre 2023

Responsabile: Garberi Cesare

Alla SS sono attribuite le seguenti competenze:

  • Programmazione, organizzazione, coordinamento, gestione e rendicontazione delle attività di accertamento medico – legale delle condizioni di invalidità civile, handicap, disabilità, cecità e sordità civile, sia nella sede centrale che nelle aree territoriali
  • Programmazione, organizzazione, coordinamento, gestione e rendicontazione delle attività di accertamento medico – legale collegiale dell'idoneità psicofisica alla guida per soggetti affetti da patologie, limitazioni motorie o dipendenza dal alcool, stupefacenti o sostanze psicotrope (Commissione Patenti Speciali)
  • Programmazione, organizzazione, coordinamento, gestione e rendicontazione delle attività di accertamento medico – legale collegiale dell'idoneità psicofisica al lavoro ed alla mansione ed all'uso di armi Coordinamento tecnico – scientifico dell'attività certificatoria medico – legale monocratica svolta presso gli ambulatori di sanità pubblica delle sedi territoriali
  • Gestione diretta delle attività monocratiche, specialistiche o a valenza medico – legale, correlate alla gestione delle procedure indennitarie per danni da vaccinazione/trasfusione, all’applicazione degli ACN in ambito di assenze per malattia del personale dipendente, e ad altre necessità certificatorie per uso pubblico, compresa attività di consulenza e ricevimento dell'utenza
  • Organizzazione e coordinamento tecnico – scientifico dell'attività necroscopica ordinaria territoriale ed ospedaliera
  • Organizzazione e coordinamento tecnico – scientifico dell’attività medico – fiscale territoriale Partecipazione al CVS e collaborazione con la SC Affari generali e Legali e con la SC "Qualità e Risk Management" per la prevenzione e gestione del contenzioso derivante dall'attività professionale sanitaria aziendale



Estratto dal Piano di Organizzazione Aziendale Strategico (POAS) dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana per il triennio 2022-2024