Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana
Sede Legale: Via Napoleona, 60 - 22100 Como
CF e Partita Iva: 03622110132
Psicologia Clinica nella Neuropsichiatria dell'Infanzia
L'attività degli psicologi Area Minori è erogata a bambini e adolescenti, nella fascia di età compresa tra 0 e 18 anni, ed alle loro famiglie. È parte integrante delle attività di diagnosi e cura offerte dall'U.O. di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (UONPIA).
L'attività rivolta ai minori si propone il duplice obiettivo di agire in senso preventivo, attraverso l'attivazione delle risorse personali e della rete di supporto familiare e sociale, e in senso diagnostico – terapeutico – riabilitativo.
Il lavoro psicologico offerto all'interno dell'Area Minori è specialistico e riguarda le varie forme di disagio e sofferenza psichica del bambino e dell'adolescente, i disturbi del neurosviluppo, i disturbi cognitivi e i disturbi post-traumatici da stress, con particolare attenzione per le condizioni di maltrattamento, violenza, abuso e sfruttamento sessuale dei minori.
Lo psicologo orienta il proprio lavoro verso obiettivi riguardanti la crescita e il benessere intrapsichico del bambino, in relazione alla sua famiglia e al suo ambiente scolastico e sociale, all'interno di équipe multidisciplinari in integrazione con altri professionisti (neuropsichiatra infantile, pediatra, logopedista, tecnici della riabilitazione, educatore ed assistente sociale) e in collaborazione con le agenzie educative ed i servizi sociali del territorio di appartenenza.
In UONPIA lo psicologo opera effettuando:
diagnosi psicologica del disagio psichico del minore;
diagnostica neuropsicologica dei disturbi cognitivi in età evolutiva ed attività di riabilitazione-abilitazione in ambito neuropsicologico;
osservazione e supporto della relazione fra bambino e care-giver per la fascia di età compresa tra gli 0 e i 6 anni;
sostegno psicologico, rivolto sia al minore sia alla sua famiglia;
psicoterapia individuale, familiare e di gruppo;
integrazione del percorso psicologico nella vita del paziente attraverso la realizzazione di lavoro di rete con altri Servizi/ Enti.
L'accesso avviene per appuntamento telefonico, su richiesta spontanea dei genitori o su invio di: neuropsichiatri infantili, pediatri o altri specialisti, istituzioni scolastiche, Enti Locali e Servizi Sociali ad essi collegati, altri Servizi Sanitari e Socio – sanitari, Tribunale Ordinario e dei Minorenni, Servizi Tutela Minori.