Presentazione

Ultimo agg. Gennaio 2023

La SS, in Staff alla Direzione Socio Sanitaria, è l'interfaccia funzionale delle linee aziendali relative ai percorsi di presa in carico dei pazienti cronico/fragili, gestiti operativamente a livello dei singoli Distretti.

Garantisce il raccordo con ATS, Regione Lombardia, Ministero della Salute partecipando a Tavoli Tecnici di settore. Nello specifico la collaborazione con ATS è finalizzata a rendere l'operatività aziendale omogenea/efficiente/efficace su tutto l'ambito della ASST. Si raccorda con i Direttori di Distretto a tale proposito misurando la qualità/quantità degli interventi specifici e con Loro monitora l'andamento delle attività e analizza il rispetto dei debiti informativi dovuti, nonché i bisogni della popolazione di riferimento. Collabora alla supervisione dell'andamento dei Budget assegnati da ATS per i diversi servizi. Supervisiona assieme alle UVM la casistica più complessa.

Presidia il lavoro delle Unità Valutative Multidimensionali/Multiprofessionali che si occupano sia delle prese in carico ADI/Cure Domiciliari (Assessorato Welfare) che delle prese in carico relative alle Misure socio-sanitarie (Assessorato Famiglia, Solidarietà Sociale e Disabilità) rispettando la normativa di riferimento. Sempre in questa logica presidia le competenze degli Sportelli Unici Welfare e dei diversi punti della rete territoriale, supervisionando le attività che coinvolgono la pluralità dei servizi sanitari, sociosanitari, sociali, e del terzo settore. Presidia le Valutazioni Multidimensionali/Multidimensionali integrate con gli Enti territoriali (Comuni/Uffici di Piano). Si occupa di migliorare e implementare i Progetti Individualizzati ed Integrati ed i Budget di Cura di Area. Sviluppa le politiche di ascolto, informazione/orientamento alla persona ed alla sua famiglia in ambito domiciliare, residenziale e semiresidenziale.

Rappresenta la governance delle Cure Domiciliari e dei Servizi di Assistenza Domiciliare erogati dai Distretti e la governance dell'ingresso nei percorsi della rete delle strutture accreditate (primo e secondo pilastro del welfare lombardo). Garantisce la continuità delle cure supervisionando i rapporti ospedale/territorio. Collabora con altri settori Aziendali quali il Dipartimento di Cure primarie.

Attua tutte le progettualità previste nella evoluzione delle Cure Domiciliari della Disabilità. Predispone Progetti/Linee Guida/Protocolli/Procedure che caratterizzano le attività di cui sopra. Propone e sviluppa percorsi assistenziali innovativi pensando anche alla revisione di quelli già esistenti.

Predispone la formazione del personale addetto ai servizi di riferimento ma anche rivolto ad ulteriori interlocutori interni ed esterni.

La SS ha la responsabilità sulle competenze tecnico specialistiche del personale assegnato che viene poi allocato nei distretti per l’erogazione delle prestazioni indicate dalla normativa nazionale e regionale. E' responsabilità della SS garantire lo standard qualitativo del personale che lavora nei distretti mediante adeguata formazione specialistica o azioni di miglioramento professionale. Il direttore/responsabile della SS concorre con il direttore di distretto al raggiungimento degli obiettivi di produzione correlati all’attività specifica della SS stessa. Entrambi sono corresponsabili del risultato raggiunto, l'uno sul fronte dell'organizzazione dell'attività e fruibilità delle prestazioni, l'altro sul numero delle risorse assegnate e sulla loro competenza professionale.



Estratto dal Piano di Organizzazione Aziendale Strategico (POAS) dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana per il triennio 2022-2024