Direzione Socio Sanitaria

Numero di telefono 031.585.4740
Indirizzo e-mail dir.sociosan@asst-lariana.it

Il Direttore Socio Sanitario dell'ASST Lariana è Dott. Maurizio Morlotti

Il Direttore Sociosanitario coadiuva il Direttore Generale nella definizione degli obiettivi, delle linee strategiche e delle politiche aziendali, con principale riferimento all'area sociosanitaria; presiede ai dipartimenti gestionali della rete territoriale ed è responsabile per quanto riguarda la direzione della rete stessa; supporta il Direttore Generale nella riorganizzazione e integrazione delle unità operative della ex-ASL e della ASST Valtellina e Alto Lario transitate in ASST Lariana.

Così come previsto dalla LR 23/2015 alla "rete" compete l'erogazione delle prestazioni territoriali, individuando la modalità della presa in carico (comma 12) come l'elemento caratterizzante dell'assistenza offerta dal territorio anche in un percorso di continuità con la rete ospedaliera.

Il Direttore Sociosanitario sarà, pertanto, responsabile della conduzione delle strutture afferenti alla rete territoriale e dei percorsi di presa in carico dei pazienti, anche quando coinvolgono il polo ospedaliero, garantendo la continuità assistenziale, nel pieno rispetto della volontà del paziente e della libera scelta tra i vari erogatori, attraverso l'individuazione delle diverse modalità operative possibili; quali:

• diretta presa in carico del paziente ed erogazione delle prestazioni da parte delle proprie strutture erogatrici;
  • mantenimento della presa in carico del paziente, ma assicurando l'erogazione di prestazioni attraverso la collaborazione con gli altri erogatori accreditati, nell'ambito di relazioni di rete precostituite e in applicazione del piano assistenziale individuale del paziente stesso;
  • garanzia di percorsi protetti di presa in carico da parte di altri erogatori accreditati, all'interno del sistema sociosanitario regionale, anche attraverso specifici rapporti convenzionali.

Al Direttore Sociosanitario compete la funzione giuridica finalizzata a promuovere e favorire gli strumenti per la tutela delle persone fragili e la figura dell'amministratore di sostegno.

Il Direttore Sociosanitario è garante dell'attuazione:

• della funzione di prevention process owner;
  • della R.I.C.C.A.;
  • della R.I.M.I.
  • in line alla Direzione Sociosanitaria sono posizionate le seguenti articolazioni organizzative aziendali:
    • Dipartimento Gestionale di Salute Mentale e delle Dipendenze;
    • Dipartimento Gestionale di Riabilitazione Cure intermedie e Cronicità;
    • UOC Aree Territoriali.
  • il Direttore Sociosanitario coordina, dirige, i dipartimenti funzionali di staff di propria pertinenza:
    • Dipartimento Funzionale Attività Territoriale;
    • Dipartimento Funzionale Interaziendale Cure Palliative (DCP).

Estratto dal Piano di Organizzazione Aziendale

Dipartimenti Gestionali

Salute Mentale e Dipendenze - Direttore: Dott. Patrizia Maria Gerolama Conti

Dipartimenti Funzionali