Presentazione

Ultimo agg. Maggio 2023

La SC Cure Palliative / Hospice dell'ASST Lariana garantisce le Cure Palliative a tutti i pazienti e familiari che si trovano ad affrontare un percorso di malattia inguaribile che volge al fine della vita in coerenza con quanto definito a livello internazionale e nazionale erogando cure mediche ed infermieristiche, supporto psicologico, socio-assistenziale, spirituale e solidaristico.

Le Cure Palliative riaffermano il significato di curare come "prendersi cura".

L'Organizzazione Mondiale della Sanità definisce le cure palliative come "un approccio integrato in grado di migliorare la qualità di vita dei malati e delle loro famiglie che si trovano ad affrontare le problematiche associate a malattie inguaribili attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza per mezzo di una identificazione precoce e di un ottimale trattamento del dolore e delle altre problematiche di natura fisica, psicosociale e spirituale".

Le Cure Palliative affermano il valore della vita, considerando la morte come un evento naturale, non prolungano né abbreviano l'esistenza, provvedono al sollievo del dolore e degli altri sintomi, offrono un sistema di supporto per aiutare il paziente a vivere più attivamente possibile fino alla fine e supportano la famiglia a convivere con la malattia ed elaborare, in seguito, la perdita del proprio congiunto.

In Italia le Cure Palliative sono una disciplina specialistica, sono gratuite e sono un diritto sancito dalla Legge 38 del 2010.
Questa legge definisce le cure palliative come "l'insieme degli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali, rivolti sia alla persona malata sia al suo nucleo familiare, finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un'inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici."

"Le cure palliative iniziano quando inizia la sofferenza del malato e della famiglia"
E.Bruera


    1. E' possibile attivare il servizio

      • attraverso la procedura standard
        • 1. scaricare e compilare la Documento Adobe PDF modulistica (898.68 KB)
        • 2. consegnare direttamente all'erogatore o inviare al seguente indirizzo mail: hospice.infermieri@asst-lariana.it
        • 3. presentarsi al colloquio su appuntamento (famigliari/caregiver)
        • 4. attendere la conferma di prima visita domiciliare o ricovero in hospice
      • facendo riferimento ai Punti Unici di Accesso (PUA) dei Distretti
      • attraverso il proprio Medico di Medicina Generale (MMG)

    1. La Struttura Complessa Cure Palliative / Hospice offre diversi livelli di presa in carico ed è articolata secondo le seguenti attività:

      • Hospice (ricovero ordinario): 10 posti letto a Mariano Comense presso il presidio "Felice Villa"
      • Hospice (ricovero ordinario): 10 posti letto a Como presso l'hospice San Martino
      • Day hospice (assistenza a ciclo diurno): 2 posti letto
      • Ambulatorio
      • Consulenza intraospedaliera
      • Assistenza Domiciliare UCP-Dom
      • Cure Palliative Pediatriche
      • Servizio Psiconcologia

      La sede operativa principale si trova nel Presidio Polispecialistico Felice Villa di Mariano Comense in Via Isonzo 42/B al 1°piano dove sono collocati l'Hospice, il Day Hospice e la sede operativa principale delle Cure Palliative Domiciliari (UCP-Dom). Al piano 0 è collocata l'attività ambulatoriale.

      L'hospice "San Martino" è a Como in Via Castelnuovo e dal 01 luglio 2024 è in capo ad ASST lariana.

      Nel Presidio Sant'Anna di San Fermo della Battaglia in Via Ravona 20 (Poliambulatori, piano 0) è attivo un ambulatorio di Cure Simultanee/Cure Palliative.

      Nel Poliambulatorio di Via Napoleona in Via Napoleona 60 (monoblocco centrale, piano rialzato) è attiva una sede operativa distaccata di Cure Palliative Domiciliari.

      Una sede operativa distaccata di Cure Palliative Domiciliari si trova anche a Faloppio presso la sede dell'associazione "A.Ma.Te ODV" in Via Degli Alpini. Per informazioni e contatti è possibile scrivere una mail a info@amate.it oppure contattare i numeri 327134958 / 3278607090

      In tutti i presidi ospedalieri dell'azienda è garantita l'attività di consulenza in Cure Palliative.

      Nella struttura complessa (SC) è individuato il responsabile sanitario nella figura del Direttore Medico ed il responsabile infermieristico nella figura del/della Caposala.

      La struttura complessa ha una èquipe dedicata composta da personale della ASST Lariana e liberi professionisti resi disponibili sulla base di convenzioni ad hoc tra 2 associazioni di volontariato e la ASST Lariana (Associazione "Il Mantello", Associazione A.Ma.Te ODV).

      Tutti i membri dell'èquipe sono riconoscibili mediante cartellino identificativo aziendale o delle associazioni di volontariato di appartenenza.

      Nella sede operativa principale del Presidio Polispecialistico "Felice Villa" di Mariano Comense i volontari dell'associazione Il Mantello, appositamente formati, gestiscono l'help line (linea telefonica dedicata), il punto di accoglienza dell'utenza ed il front-office dalle ore 09:00 alle ore 16:00 dei giorni feriali per informazioni ed orientamento all'utenza.



Se sei degente in hospice o familiare

I risultati dell'analisi della customer satisfaction, elaborati annualmente, saranno consultabili sul sito web aziendale una volta elaborati.



Per i cittadini è disponibile l'ufficio relazioni con il pubblico (URP) per richiesta di informazioni, segnalazioni o reclami, apprezzamenti ed encomi. L'URP è tenuto a rispondere alle richieste del cittadino in forma scritta entro 30gg.

L'utente o suo delegato può richiedere la documentazione sanitaria collegandosi al link oppure presentandosi agli appositi sportelli.

La documentazione sanitaria può essere richiesta esclusivamente da:

  • intestatario provvisto di documento di identità
  • un delegato con delega scritta, provvisto del proprio documento di identità e documento di identità del delegante
  • nel caso in cui l'intestatario sia deceduto, la documentazione clinica viene rilasciata solo agli eredi legittimi (o loro delegati) muniti di adeguata documentazione legale ed eventuale delega